L’Associazione

Il 16 Ottobre 1991, un gruppo di persone toccate direttamente o tramite l’esperienza di un familiare o di un amico, dalle malattie oncoematologiche, ha fondato l’Associazione Luce e Vita con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei malati di leucemia ed in particolare quelli della Clinica Ematologica T.M.O. (Trapianto Midollo Osseo) dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Per raggiungere quest’obiettivo l’Associazione dedica ogni suo sforzo organizzativo ed ogni risorsa economica.

L’Associazione Luce e Vita è stata costituita nel 1991 da alcune persone colpite, direttamente o in famiglia, dalla leucemia. Conta oggi più di 4800 fra soci e benefattori. Da sempre ha l’obiettivo di aiutare il reparto di Ematologia Adulti dell’Ospedale “S.Gerardo” di Monza nella lotta alla malattia. In particolare, ha raccolto fondi e realizzato un’Unità per il trapianto di midollo osseo o di cellule staminali, composta da 5 camere sterili, il Day Hospital ed il nuovo ambulatorio.

Luce e Vita è:

  • giuridicamente riconosciuta dalla Regione Lombardia con D.G.R. n°6/16434 del 26/07/1996;
  • iscritta al Registro Regionale del Volontariato al foglio n°525, progressivo 2094, seziona A (Sociale) con decreto n°6222 del 23/12/1996;
  • O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).